Presidente
Dopo gli studi artistici, guidati da eminenti artisti, Daniele ha iniziato il suo percorso come fotografo sportivo, seguendo per anni la Formula1, la MotoGP e le gare di Rally internazionali.
A seguire, il suo lavoro si è rivolto al campo della moda e della pubblicità. Negli anni, ha collaborato con testate come GQ, Forbes, Marie Claire, Cosmopolitan, Glamour e altre. Ha collaborato con il Pavarotti International Festival.
Ha lavorato per molti anni per Playboy Italy e CafèRacer France.
Oltre al suo lavoro, Daniele ha sempre usato la fotografia come forma d’arte, fondendola con diverse tecniche visive, con un approccio fisico alla stampa stessa e sperimentando vari tipi di materiali e la loro manipolazione.
Ispirato da artisti come Nino Migliori, Piero Manai e altri, fin dall’inizio (negli anni ’70), ha iniziato a utilizzare pellicole istantanee e i fotocopiatori RankXerox, con un approccio molto innovativo alla fotografia, per l’epoca.
Daniele era particolarmente attratto dai materiali Polaroid, che usava in un modo tra fotografia e pittura, con creazioni non così lontane dal dadaismo e persino dall’impressionismo… ed erano persino istantanee!
Alla notizia della chiusura degli impianti Polaroid, nel 2008, Daniele decise di fondare PolaroidArtItaly, il primo Social italiano di fotografi “istantanei”, che ha guidato e coordinato fino al 2020, organizzando numerosi incontri, mostre e cercando sempre di diffondere la sua primissima passione: la fotografia istantanea.
sito personale: www.danielepezzoli.com